Chi ama l'antica arte della lavorazione del ferro battuto forgiato a mano sicuramente ne sa apprezzare la qualità e l'originalità.
Non sempre però è facile riconoscere le differenze tra un letto in VERO FERRO BATTUTO ARTIGIANALE e uno industriale.
Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare i meno esperti a orientarsi nella valutazione della qualità del prodotto.

Assicurarsi che il ferro usato sia "PIENO" o massello.
Alcune lavorazioni a macchina infatti non possono essere realizzate sul ferro pieno che è certamente il più pregiato e il ferro tubolare non può essere forgiato.
Nel letto artigianale, i DECORI (chiocciole, volute e giunti, ecc.) si presentano LEGGERMENTE DIFFERENTI gli uni dagli altri, mentre nei prodotti industriali sono tutti identici.
Tali differenze rappresentano la cifra dell'artigianalità, sono sinonimo di qualità e garanzia di acquistare un PEZZO UNICO.
Le giunzioni tra gli elementi del letto NON devono essere SALDATE.
Anticamente, prima dell'arrivo della saldatura, ogni giunzione veniva realizzata con la CHIODATURA, che prevedeva l'uso dei ribattini, e con la FASCETTATURA e sono queste le tecniche che ancora oggi sono usate nella lavorazione artigianale di un letto in ferro battuto.
Poiché questi processi sono molto lunghi e quindi costosi, nella lavorazione industriale del letto si predilige ricorrere alla saldatura che abbassa notevolmente il prezzo, ma anche pregio del prodotto.
La percezione del pezzo unico: i diversi elementi in ferro battuto, una volta assemblati, devono apparire come un unico corpo, in cui non si riconoscano i passaggi da un ferro all’altro, non solo per la cura delle giunzioni, ma anche per la stiratura e la rifinitura delle parti.

I MAESTRI FABBRI di Artigianfer sono tra i pochi a conservare l'antica arte della lavorazione del ferro battuto e a poter garantire l'alta qualità artigianale dei propri prodotti.

Il vero letto in ferro battuto artigianale - Guida all'acquisto


guidaacquisto
Catalogo prodotti Artigianfer Spello Umbria Guida all'acquisto del vero letto in ferro battuto Le nostre realizzazioni - Artigianfer Spello Umbria
Artigianfer Snc Spello (Pg) Italy / PI 02200230544 / REA PG 187513 CONDIZIONI VENDITA  |  Privacy & Cookie  |  Login  |  Web Agency: Graficherò