Compra online le creazioni fatte a mano di Artigianfer Temporary Store Le nostre realizzazioni - Artigianfer Spello Umbria
Artigianfer Snc Spello (Pg) Italy / PI 02200230544 / REA PG 187513 CONDIZIONI VENDITA  |  Privacy & Cookie  | Login  |  Web Agency: Graficherò

FERRO BATTUTO FORGIATO E LAVORATO A MANO DA ARTIGIANFER

Artigianfer è una azienda artigiana che nasce nel 1997 dall'iniziativa di Mario Benedetti e Pietro Campagnacci, artigiani del ferro battuto animati dallo spirito e dalla passione seguono l'antica tradizione di forgiare a fuoco il ferro.
Il fabbro…, un un mestiere che necessita di abilità tecniche, capacità creative ed artistiche e tanta tanta passione viene portata avanti con professionalità e tenacia dai due soci che in breve tempo si attestano come una delle botteghe artigiane più apprezzate del territorio Umbro.

Ferro battuto, che cos'è e come si lavora

Ma che cos'è il ferro battuto? e come lo si lavora per ottenere pezzi realmente unici?
Il ferro battuto indica un singolo elemento in ferro, un'asta di sezione rotonda, quadrata o rettangolare, forgiata a caldo e battuta dal fabbro con il martello sull'incudine, fino ad ottenere l'elemento voluto.
Il ferro battuto può assumere varie forme, dalla più semplice come una lancia, una foglia, un torciglione, alle più elaborate come un ramo di edera, una rosa, ricci e volute varie.
Artigianfer realizza in ferro battuto forgiato a caldo e battuto a mano letti, sedie, comodini, lampioni, gazebo, cancelli, applique, abat jour, piantane, bastoni per tende, scale, accessori per il bagno ecc. ecc.

L'arte del creare elementi in ferro battuto

Gli elementi creati dai fabbri di Artigianfer anche se realizzati dallo stesso disegno sono di per se sempre dei pezzi unici perché mai uguali l'uno dall'altro, differenziandosi nei particolari, nella finitura, nella martellatura ecc.
Questo perché il ferro, portato a contatto del fuoco assume una caratteristica di malleabilità simile alla creta, ed è a questo punto che il fabbro con martello, incudine, punzone e tutti gli attrezzi propri del mestiere, conferisce a questo elemento le forme volute, che se anche ripetute non sono mai uguali l'una dall'altra ed è questo che da un valore particolare al pezzo costruito artigianalmente piuttosto che a quello realizzato ed assemblato in serie che risulterà essere identico all'infinito.
Quando il ferro viene raffreddato e abbandona quel suo colore rosso bianco conferitogli dalla fucina la forma data dall'artigiano resterà per sempre. Questa è l'arte, questo è il vero ferro battuto.